Fedeli alla tribù (2000-2003)

Fedeli alla tribù (2000-2003)

Il 24 ottobre 2007 a Forma, Centro Internazionale di Fotografia, si inaugura la mostra di Lorenzo Cicconi Massi VIAGGIO INTORNO A CASA.

VIAGGIO INTORNO A CASA presenta una selezione di immagini in bianco e nero che sono l’interpretazione poetica e intensa di luoghi e persone familiari eppure astratte, estranee in qualche modo ai concetti di spazio e di tempo.

Un altro mondo (1999-2000)

Un altro mondo (1999-2000)

Il viaggio intorno a casa racconta quindi i bambini e i loro giochi, le piazze dei paesi, la generazione degli adolescenti colti nell’esatto momenti di varcare la linea d’ombra, gli alberi e i paesaggi verticali delle Marche: un’esplorazione continua e profonda di tutto quello che circonda la propria casa, intesa come luogo d’origine e punto di partenza per osservare il mondo.

L’uso del bianco e nero esasperato, la sperimentazione in camera oscura, lo stile visionario e l’intensità con cui Cicconi Massi riprende colline, sguardi, cose e persone, rinnova la tradizione visiva e visionaria di Mario Giacomelli, maestro dichiarato di Lorenzo Cicconi Massi.

Paesaggi delle Marche (1999-2005)

Paesaggi delle Marche (1999-2005)

“Torno indietro in una strada bianca appena percorsa. Tutto quello che mi era apparso prima, è cambiato. La luce è diversa, il mio punto di vista non è più lo stesso. Sembra un altro luogo. Continuo a sorprendermi delle mie colline, dei casolari abbandonati, dei ragazzi che incontro per strada. Mi sento un esploratore che ha scoperto luoghi unici e situazioni meravigliose. Uno che parte ogni volta entusiasta di fare solo un lungo viaggio intorno a casa.”(Lorenzo Cicconi Massi)

Lorenzo Cicconi Massi, nato nel 1966 a Senigallia, dove tuttora vive, si laurea in Sociologia nel 1991 e comincia presto la sua ricerca fotografica in bianco e nero. Autore di molti reportage, premiati ed esposti internazionalmente (vincitore quest’anno del prestigioso World Press Photos 2007 nella categoria “sport features”), oltre a fotografo è anche sceneggiatore e regista; è uscito da poco sugli schermi il suo primo lungometraggio, interpretato tra gli altri da Riccardo Scamarcio e Antonio Catania, Prova a volare.