Premiazione PREMIO F – FABRICA E FORMA PRESENTANO I VINCITORI DELLA SECONDA EDIZIONE DEI PREMI “F” E “F25” PER LA FOTOGRAFIA DI DOCUMENTAZIONE SOCIALE.

Giovedì 2 ottobre alle ore 11,30 Forma, ospiterà l’assegnazione del premi F e F25 dedicati alla fotografia di documentazione sociale.

Nato nel 2006 da un’idea di Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton, e di Forma, centro internazionale di fotografia, il premio F è alla sua seconda edizione, ed è stato assegnato all’inglese Leonie Purchas. Il premio F25 per i fotografi “under 25”, è andato invece ad Abdul Munem Wasif.

I vincitori, riceveranno il 2 ottobre a Forma il premio che consiste per Leonie Purchas in un contributo di 20.000 euro con la possibilità di pubblicare un libro e di esporre il suo progetto, mentre Abdul Munem Wasif otterrà una borsa di studio di un anno nel dipartimento di fotografia di Fabrica.

Riunitasi a giugno 2008 nella sede di Fabrica a Treviso, la giuria, presieduta dal fotografo Reza Deghati e composta da Elisabeth Biondi (Visuals Editor di The New Yorker) Enrico Bossan (Direttore Editoriale di Colors Magazine),pubblicare un libro e di esporre il suo progetto, mentre Abdul Munem Wasif otterrà una borsa di studio di un anno nel dipartimento di fotografia di Fabrica.

Giovanna Calvenzi (Photo Editor di Sportweek), Julien Frydman (Direttore di Magnum Photos Bureau), Roberto Koch (Direttore di Contrasto) e Roger Tooth (Direttore della fotografia di The Guardian), aveva esaminato 143 progetti di fotografi provenienti da 40 paesi per il premio F e 15 progetti per la sezione riservata agli under 25.

Note informative sui vincitori:

PREMIO F

Leonie Purchas, Gran Bretagna

Opera: In the shadow of things (Nell’ombra delle cose)

“La giuria ha scelto all’unanimità di assegnare il premio a quest’opera eccezionale realizzata nel rispetto delle condizioni del regolamento che premia un approccio fotografico innovativo e interessato alla condizione umana. Con questo premio prestigioso, la giuria incoraggia la ricerca di questa testimonianza rara e coraggiosa. Leonie Purchas ha scelto di dare uno sguardo profondo su se stessa attraverso i membri della sua famiglia. Le sue immagini mostrano senza compiacenza la rappresentazione giusta, intima e cruda della storia dei suoi familiari che raccontano la storia di tutta la famiglia umana. Leonie Purchas ha iniziato un’opera che, una volta completata, potrà continuare ad esistere attraverso un libro, una mostra o un film. Attraverso la sua forte testimonianza di un tracciato di vita, Leonie Purchas avrà anche scritto una pagina dell’umanità”.

PREMIO F25

Abdul Munem Wasif, Bangladesh

Opera: Old Dhaka (Dhaka antica)

“Con questo riconoscimento, la giuria ha premiato un’opera giornalistica dotata di un forte senso per la composizione fotografica e per un approccio visivo molto moderno del movimento. La giuria spera che questo premio permetterà a Abdul Munem Wasif di approfondire la visione del suo universo e del mondo che lo circonda”.

Abdul Munem Wasif è rappresentato dall’agenzia VU’.

www.fff.ph

Per informazioni:

Roberta De Fabritiis

Resp Ufficio Stampa Forma

e Laura Bianconi

stampa@formafoto.it

Angela Quintavalle

Ufficio Stampa Fabrica

angie@fabrica.it

www.fabrica.it