Beer, Emily Isles

Beer, Emily Isles

Una selezione dei lavori degli studenti del Master di FORMA-NABA. Realizzata grazie alla collaborazione con Jack Daniel’s.

La mostra ResponsABILITY inaugura giovedì 4 dicembre 2008, alle ore 19, nella Sala Bianca di FORMA Centro Internazionale di Fotografia, una collettiva dei fotografi del Master in Photography e Visual Design di Forma-NABA promossa da Jack Daniel’s.

Jack Daniel’s, che ha fra i suoi obiettivi quello di comunicare il messaggio del bere responsabile, ha deciso di riservare una sfida non facile, ma per questo stimolante, ai fotografi del Master in Photography e Visual Design di Forma-NABA: tradurre attraverso le loro immagini, esclusivamente in bianco e nero, il principio del bere con responsabilità.

A coordinare il gruppo di giovani autori provenienti da tutto il mondo, è stato chiamato Maurizio Galimberti, uno tra i fotografi contemporanei più acclamati, che oltre a supervisionare le loro proposte ha realizzato per questa occasione un’opera inedita: una delle sue famose creazioni polaroid.

Fraternity, Tamara Boskovic Dereta

Fraternity, Tamara Boskovic Dereta

ResponsABILITY è un progetto articolato in vari momenti, che ha trovato nel confronto e nel dialogo tra le diverse parti coinvolte uno dei suoi punti di forza.  I fotografi del Master hanno messo in campo, non solo le loro capacità di autori, ma anche le esperienze personali e il proprio vissuto personale. Senza cadere nell’insidia della facile retorica hanno saputo raccontare i tanti aspetti della realtà, creando spunti di riflessione in immagini molto diverse tra loro ma accomunate dal medesimo messaggio.

ResponsABILITY è un progetto nato quindi dal rapporto tra Forma, Naba e Jack Daniel’s in cui si coniugano istanze educative con nuove tendenze artistiche e creative, evidenziando la funzione sociale che la fotografia può e deve avere.