Pierre Gonnord

Pierre Gonnord

Giovedì 15 ottobre alle 19.00 inaugura a Forma, Centro Internazionale di Fotografia la mostra TESTIMONI/TESTIGOS fotografie di Pierre Gonnord.

Forma partecipa alla terza edizione del Made in Mad presentando per la prima volta in Italia una serie di ritratti di Pierre Gonnord, Premio per la Cultura della Regione Madrid nelle Arti Plastiche 2007.

Fotografo francese (Cholet, 1963), Gonnord risiede a Madrid dal 1988 ed è considerato uno dei principali ritrattisti della fotografia contemporanea.

L’opera di Gonnord indaga da oltre un decennio il concetto di “comunità” attraverso l’osservazione degli individui che compongono il gruppo, cercando per ognuno di rintracciarne l’unicità e il senso di appartenenza.

La selezione presentata a Forma mostra una serie di intensi ritratti  di mendicanti e gente di strada. Ogni fotografia è il frutto di un incontro profondo, un dialogo nato magari in strada, che continua a volte in studio nella sessione di posa. Allora, lo sguardo del soggetto da ritrarre fissa lo sguardo del fotografo in una intimità profonda e silenziosa che lega insieme i due protagonisti di questo scambio visivo e intellettuale.

Nelle immagini, ogni dettaglio del soggetto fotografato rivela la sua natura, la sua storia e l’unicità dell’individuo. Alla fine, il nome della persona ritratta sarà l’unico titolo in grado di “nominare” l’opera e, insieme, la persona.

Il profondo legame con la tradizione spagnola è evidente nelle opere di Pierre Gonnord che vivifica, reinterpreta e attualizza i temi e gli stili del ritratto alla Goya ricercando la stessa forza psicologica, indagando anche lui le profondità del volto e dello sguardo, afferrando, infine, il carattere della persona.

Il risultato è una galleria straordinaria di ritratti che compongono uno spaccato unico sulla realtà ma si offrono anche, a noi spettatori, come un’astrazione meditata e affascinante tra l’oggetto vivo e l’opera d’arte.

La mostra è organizzata in collaborazione con la Comunidad de Madrid e fa parte di Made in Mad iniziativa che avrà luogo, in occasione della sua terza edizione, a Milano.