Da gennaio 2014

Il Workshop, della durata complessiva di 28 ore, costituisce un insegnamento intensivo con il quale si intendono presentare e mettere in pratica i principi fondamentali, teorici e tecnici, della fotografia in studio.
Il programma del corso prevede un impegno di 4 intere giornate suddivise in 2 weekend consecutivi (a seguire il calendario dettagliato).

Il Workshop, tenuto da Giorgio Majno, introduce alla conoscenza e all’utilizzo dei principali strumenti della fotografia in sala di posa, dagli apparecchi per la ripresa in digitale ai fondali, dalle differenti tipologie di luci (flash e continue) ai dispositivi per modificarne la diffusione, fino all’introduzione di alcuni fondamenti di post-produzione.

Oltre a contenuti tecnico-pratici, il corso prevede l’approfondimento di elementi di composizione e creatività, i quali saranno applicati alle 4 macro-aree cui sarà dedicata ciascuna lezione:
1. RITRATTO
2. MODA
3. STILL LIFE (semplice – simulazione cliente privato)
4. STILL LIFE (complesso – simulazione rivista di settore)

Durante il Workshop saranno organizzate sessioni di ripresa finalizzate allo sviluppo di un progetto fotografico individuale di ritratto o still-life.
Obiettivo del corso è quello di sviluppare le competenze fondamentali per la pratica della fotografia in studio, oltreché maturare un’esperienza riguardo le differenti fasi del lavoro professionale (ideazione del progetto, gestione, produzione, post-produzione e proposta) fino alla sua introduzione nel mercato.
Per la partecipazione al corso è richiesta una conoscenza di base del funzionamento del mezzo fotografico.
Ogni partecipante deve essere munito di un proprio apparecchio fotografico (meglio se digitale) e, se possibile, di computer portatile.
E’ inoltre preferibile, nell’ambito del primo incontro, che ogni partecipante abbia con sé un sintetico portfolio individuale (10-30 immagini), indifferentemente su supporto cartaceo o digitale.
Sarà presente in studio un assistente specializzato in post-produzione.
Le lezioni di questo corso si svolgeranno integralmente in studio (Via Cappuccio 7, Milano)
Programma del Workshop:
I Incontro – Sabato
9-13 Introduzione e presentazione dello Studio.
L’organizzazione dello spazio e l’attrezzatura.
Visione del portfolio dei singoli partecipanti.
14-18 STILL LIFE SEMPLICE. L’uso delle luci e l’attenzione ai materiali.

II Incontro – Domenica
9-13 STILL LIFE COMPLESSO. La composizione e gli accessori in studio.
14-18 Presentazione del lavoro di alcuni fotografi di still life.
Revisione dei lavori svolti

III Incontro – Sabato
9-13 / 14-18 IL RITRATTO. Presentazione del lavoro di alcuni ritrattisti.
Ritratti in studio e in esterno.
Revisione dei lavori svolti.

IV Incontro – Domenica
9-13 / 14-18 LA MODA. Presentazione del lavoro di alcuni fotografi di moda.
Moda in studio e in esterno.
Revisione dei lavori svolti.
Conclusione.

Note biografiche del docente:
Giorgio Majno ha studiato fotografia, prima a Bologna al Dams, e poi negli Usa, dove ha ottenuto un MFA, Master of Fine Arts.
Nel 1983 ha aperto il primo studio a Milano. Lavora per case editrici, agenzie pubblicitarie e clienti diretti, e si è specializzato nello still life di oggetti d’ arte, d’antiquariato e di design.
Ha pubblicato libri per diversi editori (Mario Buccellati, Leonardo Arte, Il libro del FAI, Skira, Centenario di Lucio Fontana, Charta, La casa Bagatti Valsecchi, Scala, Vestire la luce, Silvana).
Le sue foto di ricerca personale sono state esposte in Italia e all’estero.
Ha insegnato fotografia negli Stati Uniti, presso la S.I.U. Southern Illinois University, e in Italia presso l’Istituto Europeo di Design, Milano.
Attualmente è docente di “Storia e tecnica della fotografia” presso la facoltà di Design ed Arti IUAV di Venezia, sede di San Marino.

Link utili:
www.giorgiomajno.com

Quota di partecipazione: € 390
Per la partecipazione al workshop occorre effettuare un’Erogazione Liberale per le attività culturali della Fondazione con la seguente causale:
EROGAZIONE LIBERALE (indicare il titolo del corso).
La Fondazione rilascerà regolare quietanza di avvenuta donazione valida ai fini fiscali.

Il numero dei posti disponibili per il Workshop è limitato.Si pregano dunque gli interessati a presentare con anticipo la domanda di iscrizione.

Modalità di pagamento
– contanti
– assegno bancario intestato a Fondazione Forma per la Fotografia
– carta di credito presso Forma
– bonifico bancario presso:
C/C postale n. 6925786
intestato: FONDAZIONE FORMA PER LA FOTOGRAFIA
IBAN: IT 69 G 07601 03200 00000 6925786
Codice BIC/SWIFT BPPIITRRXXX

Ai partecipanti che concluderanno il percorso del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione a firma del docente e della direzione didattica di Forma.
Per informazioni:
tel 02 58118067 – 02 89075419

Responsabile delle attività didattiche
Francesco Zanot scuola@formafoto.it