Mariken-Wessels,-Keepsake

Keepsa, Mariken Wessels

LITTLE BIG PRESS

TRAVELLING LIBRARY

mostra di volumi e libreria itinerante dedicata all’editoria fotografica indipendente e autoprodotta

a cura di 3/3

Little big press non è “solo” una mostra, è anche una biblioteca e una libreria itinerante dedicata all’editoria fotografica indipendente e autoprodotta.

Il progetto è nato con l’obiettivo di creare una rete che permetta di collegare fotografi, case editrici e pubblico, grazie alla possibilità di consultare una biblioteca che conta ormai più di 900 titoli (LBP travelling library) e l’opportunità  di acquistare quei volumi che spesso non sono raggiungibili nella grande distribuzione (LBP travelling bookshop).

Con una selezione di circa 80 titoli, la mostra di Forma è una straordinaria occasione per poter conoscere e sfogliare una parte del patrimonio conservato nella biblioteca. L’esposizione inoltre, vuole soprattutto essere lo stimolo per approfondire e valorizzare la realtà dell’editoria indipendente italiana e internazionale.

I libri presentati rispecchiano le linee principali degli ultimi due anni di produzione e sperimentazione attraverso un percorso che guida  il pubblico all’interno delle diverse forme del libro fotografico.

In occasione della mostra sarà possibile acquistare, presso la Libreria di Forma, una selezione di titoli del LBP travelling bookshop.

Concresco, David Galjaard

Concresco, David Galjaard

Un workshop inoltre approfondirà questi temi:

Fare un libro fotografico: dal progetto alla maquette

workshop a cura di 3/3

15, 16 e 17 marzo

Il workshop, formato da due intere giornate di lavoro e un pomeriggio introduttivo di presentazione dei lavori di 3/3 e degli studenti, ha come obiettivo la creazione di una prima maquette editoriale relativa a un progetto fotografico di ciascun partecipante.

Nel corso delle lezioni si prenderanno in esame le caratteristiche fondamentali del libro fotografico, dalla sua storia alla sua costruzione,  e si lavorerà sui processi di selezione, sequenza, editing, considerando tutti gli aspetti necessari alla progettazione della sua struttura, dalla grafica ai materiali alle dimensioni finali.

Il workshop, condotto da 3/3 (Chiara Capodici e Fiorenza Pinna) comprenderà alcuni momenti di osservazione e verifica dei progetti personali, accompagnati da valutazioni, esempi e indicazioni attraverso cui verrà sviluppato un percorso che condurrà dall’ideazione del concept allo sviluppo del progetto fino alla sua concreta realizzazione sottoforma di maquette.