Data: 8 lezioni
presso NABA, via Darwin 20
Milano
Inizio: 20 settembre 2013

Il corso di Fotografia Digitale intende fornire gli strumenti teorici e pratici necessari per un utilizzo consapevole ed approfondito delle apparecchiature fotografiche digitali. A partire dai rudimenti della tecnica, saranno successivamente approfondite le funzioni più complesse e specialistiche del mezzo, passando dalla gestione degli automatismi fino a quella delle funzioni di programmazione, con l’obiettivo di consentire l’ottenimento dei migliori risultati nelle condizioni più diverse. Il corso si sviluppa attraverso un percorso composto da 8 lezioni intensive della durata di 2 ½ ore ciascuna dalle 19.30. Accompagnano lo svolgersi delle lezioni specifiche proiezioni ed alcune esercitazioni pratiche, oltre a sessioni dedicate alla visione delle immagini dei partecipanti al corso, funzionali per lo sviluppo di competenze creative e di editing.

I corsi Forma-Naba sono organizzati in collaborazione con Naba, Nuova Accademia di Belle Arti e si svolgono interamente presso la sede di quest’ultima, a circa 500 metri da Forma, in Via Darwin 20.

PROGRAMMA:
Il corso prevede la trattazione e l’approfondimento dei seguenti argomenti:

– Primo incontro
LA LUCE IN FOTOGRAFIA
TEORIA DEL COLORE, PERCEZIONE

– Secondo incontro
RUDIMENTI DI TECNICA FOTOGRAFICA (IL TEMPO DI POSA, IL DIAFRAMMA, GLI OBIETTIVI)

– Terzo incontro
FOTOCAMERA DIGITALE: RISOLUZIONE E PIXEL
LEGGERE IL MENU DELLA FOTOCAMERA DIGITALE

-Quarto incontro
LATITUDINE DI POSA
GAMMA DINAMICO
PROFONDITA’ COLORE

-Quinto incontro
FILE JPEG E RAW
COME SI ESPONE IN DIGITALE
LEGGERE L’ISTOGRAMMA

-Sesto incontro
SCATTARE IN MODALITA’ AUTOMATICA
SCATTARE IN MODALITA’ MANUALE (GESTIONE DELLE FUNZIONI DI PROGRAMMAZIONE)
SVILUPPO DEI FILE

-Settimo incontro
COMPOSIZIONE: REGOLE E PRINCIPI

-Ottavo incontro
PREPARARE L’IMMAGINE PER LA STAMPA

Biografia del docente: Erminio Annunzi è docente presso l’Istituto Italiano di Fotografia e cura workshop per Canon Academy, dopo essere stato per anni il punto di riferimento del Demo e Training Center e della Galleria Fotografica di Agfa. Ha collaborato, come fotografo free lance con le agenzie Daily Press e Associated Press, e pubblicato su Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, Bell’Italia, Geo, Zoom, Progresso Fotografico ecc. Numerose sono le mostre personali e collettive svolte in Italia e all’estero; attualmente sue immagini fanno parte di collezioni private. Oggi, parallelamente all’attività didattica, accosta quella di giornalista e consulente senza mai trascurare la fotografia di reportage, paesaggio e natura. Da sempre fa sua una frase di Minor White: non cerco le cose per quello che sono, bensì per quello che possono essere.
Quota di partecipazione: € 360
Per la partecipazione al workshop occorre effettuare un’Erogazione Liberale per le attività culturali della Fondazione con la seguente causale:
EROGAZIONE LIBERALE (indicare il titolo del corso).
La Fondazione rilascerà regolare quietanza di avvenuta donazione valida ai fini fiscali.

Il numero dei posti disponibili per il Workshop è limitato.Si pregano dunque gli interessati a presentare con anticipo la domanda di iscrizione.

Modalità di pagamento
– contanti
– assegno bancario intestato a Fondazione Forma per la Fotografia
– carta di credito presso Forma
– bonifico bancario presso:
C/C postale n. 6925786
intestato: FONDAZIONE FORMA PER LA FOTOGRAFIA
IBAN: IT 69 G 07601 03200 00000 6925786
Codice BIC/SWIFT BPPIITRRXXX

Ai partecipanti che concluderanno il percorso del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione a firma del docente e della direzione didattica di Forma.
Per informazioni:
tel 02 58118067 – 02 89075419

Responsabile delle attività didattiche
Francesco Zanot scuola@formafoto.it