Master Executive Il mestiere del fotografo nell’era digitale

Il mestiere del fotografo nell’era digitale Approfondire i cambiamenti intervenuti a diversi livelli sul corpo della fotografia in seguito all’introduzione dei dispositivi digitali. Un percorso di aggiornamento e specializzazione sulle tecniche più recenti e la loro utilizzazione per la realizzazione di progetti innovativi.

I edizione – a. a. 2013/14

Direttore Scientifico: Prof. Gianni Canova
Coordinatore didattico: Denis Curti (Fondazione FORMA per la Fotografia)
In collaborazione con Fondazione FORMA per la Fotografia Forma – Fondazione per la fotografia
A chi si rivolge
L’Executive Master in Il mestiere del fotografo nell’era digitale è a numero chiuso, per un massimo di 20 partecipanti. Per il suo elevato livello di specializzazione, il master si intende rivolto a studenti e laureati in materie affini alla pratica della fotografia, del cinema e della televisione, oltre a costituire un percorso di aggiornamento per utenti che abbiano già esperienza nella pratica professionale della fotografia.
La selezione avverrà sulla base della valutazione dei titoli presentati e di un colloquio motivazionale

Obiettivi formativi
Lo sviluppo della tecnologia digitale ha provocato nel sistema della fotografia un’autentica rivoluzione, sia per quanto riguarda la sua produzione, sia nelle modalità utilizzate per la sua circolazione a fini comunicativi e commerciali. Il master ha l’obiettivo di fornire contenuti altamente specializzati e innovativi per la pratica professionale della fotografia nei settori dell’advertising, del corporate e dell’editoria.
Organizzazione della didattica
Il master ha inizio a marzo 2014, per terminare nel mese di luglio 2014. Le lezioni si svolgono presso l’Università IULM il giovedì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00. La frequenza è obbligatoria fino all’80% del monte ore (220 ore) ai fini del rilascio del diploma di master.
La struttura del corso, dopo un primo livello di fondamentali lezioni tecniche e teoriche, composto da 14 insegnamenti didattici, prevede l’individuazione di 3 macro aree, corrispondenti ai principali segmenti di mercato in cui la fotografia viene scambiata, per lo svolgimento di altrettanti workshop pratici con il fine di trasmettere le competenze specifiche per la concreta attuazione di quanto viene appreso.

Programma delle lezioni
L’affidamento dei corsi ad affermati professionisti del settore, italiani e internazionali, consente di stabilire un confronto con quella stessa eccellenza che deve essere il principale referente degli studenti al completamento del percorso didattico.

Workshop
I 3 Workshop inseriti all’interno del programma del Master, occupando quasi la metà del suo intero monte ore, costituiscono una parte fondamentale della sua struttura e il momento in cui si mettono in pratica i contenuti teorici e tecnici appresi nel corso degli altri insegnamenti. Tenuti da alcuni dei maggiori fotografi italiani, tutti i workshop sono centrati sulla ripresa e sulla produzione di immagini che rientreranno nel portfolio dei partecipanti. Oltre alla frequenza dell’intero percorso didattico del Master composto da insegnamenti teorici e tre workshop è possibile acquistare separatamente i singoli Workshop.

Fotografia digitale e produzione advertising
Fotografia digitale e produzione corporate
Fotografia digitale e produzione editoriale

 

Programma
Il programma didattico del master verterà sui seguenti insegnamenti:

Storia della fotografia
Fondamenti di storia della fotografia, con un accento particolare sulla produzione dei maggiori autori internazionali a partire dalla seconda metà del Novecento.
Teoria e tecnica della comunicazione visiva Cenni fondamentali di comunicazione attraverso i principali linguaggi visivi, dal disegno alla pittura, dalla tipografia alla fotografia.
I mercati della fotografia
Attività pratica sulle modalità di introduzione del proprio lavoro nei differenti mercati a cui la fotografia si riferisce: pubblicità, corporate ed editoriale.
Il diritto nel mercato delle immagini
Cenni fondamentali di diritto applicato al trattamento dell’immagine fotografica: dal diritto di cronaca al copyright.
Marketing digitale
Promozione e vendita della fotografia attraverso i canali digitali: siti web, community, blog, social network.
Tecnica fotografica digitale
Attività avanzata sulle tecniche e i materiali per la ripresa dei principali soggetti fotografici, in interni ed esterni.
Fotografia digitale: il grande formato
L’utilizzo del dorso digitale: i casi della fotografia di studio e della fotografia d’architettura.
Fotoritocco (Photoshop, Camera Raw…)
Attività avanzato sulle principali tecniche di fotoritocco per la preparazione di file professionali: le correzioni cromatiche, le curve, i canali, le maschere.
Fotografia in motion (Final Cut, Premiere…)
Fondamenti per l’utilizzo di software di montaggio video: la produzione di un filmato a partire dalle immagini fotografiche: dagli effetti di transizione all’introduzione del sonoro.
Codec video e audio
Cenni fondamentali sulle caratteristiche principali dei formati di produzione dei file audio e video.
La stampa digitale
Laboratorio sulle principali tecniche e i materiali per la stampa digitale a colori e in bianco e nero: dalla inkjet alla stampa lambda.
Piattaforme mobili (iPad, iPhone…)
I principi fondamentali, linguistici e tecnici, per la produzioni di materiali destinati alle piattaforme mobili.
Fotografia e web (i software CMS)
Laboratorio: fondamenti per la realizzazione di un sito web professionale utilizzando software CMS: Joomla, WordPress, Drupal.
Fotografia e social network
Analisi delle reti sociali: applicazioni e risorse per la condivisione delle immagini fotografiche: il potenziale distributivo di Facebook e Instagram.
Workshop 1: Fotografia digitale e produzione advertising
Realizzare un servizio di moda
Workshop 2: Fotografia digitale e produzione corporate
Entrare negli studi dei fotografi
Workshop 3: Fotografia digitale e produzione editoriale
Raccontare il terremoto dell’Emilia

Ulteriori informazioni


Avvio del corso: marzo 2014
Monte ore complessivo: 220
Giorni di lezione: giovedì e venerdì dalle 15 alle 19 e
sabato dalle 9 alle 13
Sedi di svolgimento:
Università IULM, Milano

Quota di partecipazione: Costo complessivo:
Studenti comunitari: 5.500 € + Iva
Studenti non comunitari: 6.600 € + Iva