ChantalAkerman FH1Giovedì 12 novembre, ore 20.30

Forma Meravigli si trasforma in
sala cinematografica con un incontro dedicato alla cineasta belga organizzato
in collaborazione con Filmidee.

Una serata in ricordo di Chantal Akerman, scomparsa lo scorso 5 ottobre, di cui sarà presentato il film ritratto Chantal Akerman, From Here di Gustavo Beck in prima nazionale. Il giovane filmmaker e curatore brasiliano incontra la regista e allestisce con lei un set in cui poter istaurare una lunga conversazione sulle pratiche del suo cinema e sull’originalità del suo percorso artistico, dalla scena sperimentale newyorkese fino al superamento delle barriere tra documentario e finzione. Un’occasione per scoprire una grande interprete del nostro tempo, il cui film più noto, Jeanne Dielman, 23, quai du commerce, 1080 Bruxelles (1976), è tra le opere più rilevanti della storia del cinema. Il film sarà preceduto da una breve introduzione a cura di Daniela Persico.

L’appuntamento al cinema da Forma Meravigli continuerà con una serie di appuntamenti sulle opere prime dei più importanti documentaristi italiani, a cura di Dario Zonta, in collaborazione con Filmidee.

Prossimo appuntamento: 26 novembre con The Passage di Roberto Minervini.

I film saranno presentati in lingua originale, con sottotitoli in italiano

filmidee_logo

Filmidee.it è un magazine online trimestrale di critica cinematografica fondato nel 2011 da Daniela Persico e Alessandro Stellino. Nata per affrontare le mutazioni in ambito cinematografico dopo la rivoluzione digitale, è stata la prima rivista online a essere presentata alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ponendosi come punto di riferimento per una generazione di giovani critici. www.filmidee.it | info@filmidee.it

 

Posti limitati
Entrata su prenotazione scrivendo a: info@formafoto.it
Ingresso: 5 euro validi per visitare la mostra
“La vera Italia? Due inchieste di Pier Paolo Pasolini”
in corso fino al 15 novembre 2015