Sabato 22 ottobre 2016, ore 17.00

0001Incontro di presentazione dell’archivio
Gianni Berengo Gardin

All’interno dell’iniziativa Archivi Aperti,
promossa da Rete di Fotografia.

Gianni Berengo Gardin racconterà il suo archivio in compagnia di Susanna Berengo Gardin.

Nel corso della sua lunga carriera di fotografo, Gianni Berengo Gardin ha raccolto un archivio enorme composto da numerose opere.

A Forma Meravigli, un’occasione per conoscere cosa si nasconde all’interno dell’archivio di uno dei maestri più importanti della fotografia internazionale.

Una raccolta costituita da milioni di negativi e provini; stampe fotografiche, moderne e vintage; un patrimonio che comprende anche un’ampia biblioteca di libri fotografici propri e di altri autori, assieme ai documenti relativi alle sue innumerevoli mostre, attività e progetti sviluppati durante la sua lunga attività. Cuore dell’archivio è la selezione delle macchine fotografiche utilizzate negli anni da Gianni Berengo Gardin con le quali ha immortalato le icone che tutti oggi conoscono.

Parte rilevante della mission di Fondazione Forma è la conservazione del patrimonio di immagini dei più importanti fotografi italiani. Il lavoro è iniziato con l’acquisizione proprio dell’archivio di Gianni Berengo Gardin a cui è seguita quella dell’archivio di Piergiorgio Branzi, questo ha permesso a Fondazione Forma di diventare detentore di uno straordinario patrimonio iconografico.

Incontro aperto al pubblico (massimo 40 posti a sedere).

Forma Meravigli
Via Meravigli 5
Per informazioni:
02 5811 8067 | info@formafoto.it

Milano, 28 settembre 2016.Gianni Berengo Gardin e Susanna Berengo Gardin nello studio/archivio Berengo Gardin. Fotografia di Luca Nizzoli Toetti

Milano, 28 settembre 2016.Gianni Berengo Gardin nello studio/archivio Berengo Gardin. Fotografia di Luca Nizzoli Toetti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Archivi Aperti” è un’iniziativa promossa dalla Rete Fotografia per conoscere i luoghi della fotografia, della storia e della cultura.
www.retefotografia.it

Incontro di Presentazione della settimana ARCHIVI APERTI
Venerdì 21 ottobre 2016 ore 18
La Triennale di Milano, Saletta Lab