CREARE UN PROGETTO DI FOTOGRAFIA DOCUMENTARIA:

WORKSHOP CON GIULIA TORNARI

 

L’obiettivo del workshop è analizzare la costruzione di un progetto di fotografia documentaria. Gli studenti che frequentano il seminario sono invitati a portare i propri progetti in corso: saranno esaminati durante la lezione e sottoposti a consigli utili per il loro sviluppo.

Dalla ricerca delle fonti iconografiche e giornalistiche alla composizione del progetto e alla ricerca di borse di studio e finanziamenti; dalla produzione e realizzazione del materiali (sia video che fotografici) sul campo alla modifica; dalla distribuzione del materiale attraverso vari canali (industria editoriale, festival etc) alla ricerca di partnership culturali ed economiche per produrre una mostra e un libro. Verranno presentati case history di progetti realizzati.

Il workshop con Giulia Tornari rientra nel programma Transeurope che, all’inizio del 2018 e per tre mesi, promuoverà una serie di workshop e letture portfolio con la collaborazione dei più importanti centri internazionali europei di fotografia. Ogni workshop avrà la durata di un giorno, con un’iscrizione di 20 euro, e sarà l’occasione per un confronto con i professionisti del mestiere e per un proficuo momento di confronto e di studio, di scambio di conoscenze. Il programma è realizzato da tre istituzioni europee con una solida esperienza nella promozione della fotografia e delle arti visive internazionali: Fundación Contemporánea (Spagna), The Finnish Museum of Photography (Finlandia) e Euromare (Grecia). Insieme, vantano un’ampia esperienza nel campo della fotografia. Tutti i partner offrono numerose attività per un pubblico eterogeneo, sempre più interessato alla fotografia. Inoltre, Finlandia, Grecia e Spagna sono paesi che, grazie alla loro posizione geografica al confine con i paesi europei e non europei, sono perfettamente posizionati per promuovere il dialogo e fungere da punto di ingresso o di uscita per l’Europa.

Posti disponibili: 16
Dove: Forma Meravigli, via Meravigli 5
Quando: sabato 27 gennaio, dalle ore 9 alle 17
Iscrizione: 20 euro

Per iscrizionI: www.transeurope.eu

 

Giulia Tornari
Dal 2005 è editor di Contrasto dove coordina lo staff dei fotografi e ne cura i progetti, molti dei quali hanno ottenuto riconoscimenti internazionali. È inoltre responsabile delle relazioni con le testate nazionali e internazionali. Attualmente insegna presso l’Istituto Europeo di Design di Roma. È il direttore di Zona, un’associazione che sviluppa progetti su temi sociali in collaborazione con ONG, organizzazioni internazionali, istituzioni pubbliche e private, università e fondazioni. Supporta la creazione, lo sviluppo e la produzione di progetti a lungo termine dedicati a una comprensione più profonda delle questioni attuali. Aiuta e sostiene professionisti che interpretano le realtà che ci circondano. Coinvolge il pubblico, in generale, su temi relativi agli eventi in corso attraverso mostre, pubblicazioni, conferenze e nuovi media. www.zona.org