PRIMA, DONNA

MARGARET BOURKE WHITE

Storie di fotografia.

Il podcast di Contrasto

È disponibile gratuitamente su Spotify a partire dal 15 luglio Prima, donna. Margaret Bourke White, la prima stagione di Storie di fotografia, il podcast di Contrasto che sarà distribuito prossimamente anche su Apple Podcast e Google Podcast. 

Un racconto a puntate dedicato allo straordinario lavoro e alla vita controcorrente di Margaret Bourke-White, una tra le figure più rappresentative ed emblematiche del fotogiornalismo. I primi cinque episodi saranno disponibili a partire dal 13 luglio, mentre gli ultimi cinque saranno online dal 22 luglio. Il podcast è stato realizzato in occasione della mostra Prima, donna. Margaret Bourke-White, esposta a Palazzo Reale (Milano) fino al 29 agosto, e che arriverà al Museo di Roma in Trastevere dal 21 settembre 2021 al 27 febbraio 2022. A dare voce a Margaret Bourke-White è l’attrice Micol Pavoncello, introdotta da Alessandra Mauro, direttrice editoriale di Contrasto e curatrice della mostra.

I podcast accompagnano la vita e il lavoro della fotografa americana: dalle prime immagini dedicate al mondo dell’industria e ai progetti corporate, fino ai grandi reportage per le testate più importanti come Fortune Life; dalle cronache visive del secondo conflitto mondiale, ai celebri ritratti di Stalin e di Gandhi, dal Sud Africa dell’apartheid, al brivido delle visioni aeree del continente americano fino alla strenua lotta contro il morbo di Parkinson. I dieci episodi del podcast permettono di conoscere e approfondire il lavoro di Margaret Bourke-White anche come accompagnamento alla mostra.

LE PUNTATE:

Episodio 1 – Prime foto
Gli anni dell’infanzia, gli studi universitari e il primo, breve matrimonio di Margaret Bourke-White, che a ventiquattro anni apre il suo studio fotografico a Cleveland e conosce immediatamente il successo grazie alle sue visionarie ed emozionanti fotografie industriali.

Episodio 2 – Nella “Conca di polvere”
Quando non è più possibile ignorare gli effetti della Depressione sul Paese, Margaret Bourke-White contatta lo scrittore Erskine Caldwell per realizzare a quattro mani un lavoro di documentazione sul Sud degli Usa. Nasce così il primo libro di inchiesta sugli anni della crisi realizzati tra uno scrittore e un fotografo.

Episodio 3 – LIFE
Negli anni del New Deal, Margaret Bourke-White cambia ancora modo di lavorare, grazie all’avvio della collaborazione con l’editore Henry Luce che la vuole fortemente per dar vita alla nascita della storica rivista Life: sarà proprio Margaret a realizzare la copertina e il reportage del primo numero.

Episodio 4 – Russia
La rivista porta Margaret Bourke-White in Germania: è la prima straniera a fotografare le fasi del piano quinquennale, e rimarrà l’unica con il permesso di fotografare allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. In esclusiva per Life realizza poi uno scoop eccezionale: il ritratto di Stalin.

Episodio 5 – Sul fronte dimenticato
Quando gli Usa entrano in guerra, per Margaret Bourke-White verrà disegnata la prima divisa da corrispondente di guerra donna. Al seguito dell’aviazione, sarà in Inghilterra e Nord Africa, e poi con l’esercito in Germania e Italia: il fronte dimenticato, che racconterà nel libro Purple Heart Valley.