Cinema Meravigli: 4 Giornate di Cinema

invito_cinema-meravigli_mostra_nicolini-page-001 Cinema Meravigli
Percorsi della fotografia nel cinema di oggi

 4 giornate di cinema a Forma Meravigli

Un evento a cura di Valeria Moreschi organizzato in collaborazione con il GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionali) e Filmidee. Si ringrazia Rai Teche per la collaborazione.

Prosegue il cinema a Forma Meravigli che dal 29 settembre 2016 verrà presentato nell’ambito della mostra Poesia del reale di Toni Nicolini.

La rassegna Cinema Meravigli, a cura di Valeria Moreschi, propone molteplici sguardi di approfondimento: documentari dedicati a personalità protagoniste della scena fotografica, oltre a visioni suggestive e inedite.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, il 29 settembre il primo appuntamento del nuovo ciclo sarà dedicato a Carla Cerati, recentemente scomparsa, di cui verranno proiettate le sue interviste a Gabriele Basilico e a Paolo Monti da lei realizzate negli anni ’80 per la RAI dal titolo “Dietro l’obiettivo”. Nel corso della serata è prevista anche la proiezione di una intervista realizzata da Giovanna Calvenzi con la fotografa.

Si prosegue con un incontro dedicato al maestro della fotografia francese Henri Cartier-Bresson con la proiezione del film di Nelo Risi “Henri Cartier-Bresson e il mondo delle immagini” (6 ottobre). Seguirà una serata a cura di Giovanna Calvenzi dedicata alla serie “Photo-Roman”, inedita in Italia, con testi, tra gli altri, dello scrittore Manuel Vasquez Montalban e fotografie di Paulo Nozolino (13 ottobre). La rassegna si concluderà il 20 ottobre con una proposta cinematografica a cura di Filmidee.

 

Giovedì 29 settembre, ore 19.30

UNA SERATA PER CARLA CERATI
Dietro l’obiettivo, le interviste di Carla Cerati a Gabriele Basilico e Paolo Monti.

I fotografi si raccontano, intervista di Giovanna Calvenzi a Carla Cerati.

Interviene Uliano Lucas.

 

Giovedì 6 ottobre, ore 19.30

CARTIER-BRESSON AL CINEMA

Henri Cartier-Bresson e il mondo delle immagini, di Nelo Risi (1964, 52 min).

Un film sul grande fotografo, la sua personalità, i suoi proverbiali scatti di umore e le sue immagini. Con interventi, tra gli altri, di Romeo Martinez e Giorgio Bocca.

 

Giovedì 13 ottobre, ore 19.30

I PHOTO-ROMAN – A cura di Giovanna Calvenzi

A corp perdu, 1991. Sceneggiatura e dialoghi di Manuel Vasquez Montalban; fotografie di Paulo Nozolino.

Chambre noire, 1991. Sceneggiatura e dialoghi di Delacorta; fotografie di Roland Allard.

Alla fine degli anni Ottanta la produttrice Caroline Parent fa rivivere le tecniche del fotoromanzo, rinnovandone le formule narrative e la valenza estetica. E invertendo i termini del fotoromanzo (in francese roman photo), chiama i suoi progetti photo-roman.
Giovanna Calvenzi

 

Giovedì 20 ottobre, ore 19.30

PHOTOGRAPHIC MEMORY DI ROSS McELWEE

(Francia, 2011, col., 84’, v.o. sott. ital.)

Il film è una riflessione in prima persona su analogico e digitale, supporto fotografico e flusso video, articolata all’interno di un racconto, spesso ironico, sul rapporto tra il cineasta e il figlio, sommerso da dispositivi tecnologici e social di ogni tipo.

 

I posti sono limitati. L’accesso alle proiezioni è consentito con il biglietto di ingresso alla mostra Poesia del Reale. Fotografie di Toni Nicolini
Per info: +39 02 58118067 – info@formafoto.it

 

Forma Meravigli

Via Meravigli 5

20123 Milano

www.formafoto.it

Twitter @formafoto

Facebook/FondazioneFormaPerLaFotografia