CORSO BASE | Tecnica Fotografica 1

Tecnica Fotografica 1
Corso base di fotografia

Docente: Emilio Resmini
Inizio: Martedì sera, dal 25 gennaio al 22 marzo 2022

Programma:
Modulo base della proposta formativa di Fondazione Forma, il corso si rivolge a chi vuole apprendere le competenze di base della tecnica fotografica.

I principali argomenti trattati sono:
– Lo strumento fotografico (evoluzione; tipologie: analogico/digitale; formati; obiettivi; accessori)
– La composizione (grafica; fotografica; lettura e scelta della scena)
– L’esposizione (pellicole, il ccd, tempi di apertura, diaframmi)
– La luce (modalità di lettura della luce; contrasto; utilizzo espressivo della luce)

Obiettivi del corso:
Associando contenuti tecnici e teorici a un fondamentale addestramento dello sguardo, il corso ha l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti le capacità tecniche che consentono di fotografare con un utilizzo consapevole del mezzo fotografico e sviluppando la propria capacità espressiva.

Dettagli del corso
Le lezioni teoriche sono accompagnate da videoproiezioni esplicative di ogni argomento e dalla visione/analisi di libri fotografici di particolare rilievo per la storia della fotografia. Le lezioni in aula sono completate da alcune lezioni pratiche di scatto, diurne e serali, durante le quali gli allievi avranno la possibilità di sperimentare le nozioni teoriche acquisite. Ai partecipanti che porteranno a termine il corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a firma del docente e della direzione didattica di Forma.

A chi è rivolto
Il corso è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia e fotografi alle prime armi che cercano un corso base di tecnica fotografica.

Requisiti e attrezzatura necessaria
Per la parte pratica è consigliata una reflex (piccolo o medio formato) digitale o analogica, ma è possibile utilizzare anche il proprio smartphone o equivalente.

Calendario delle lezioni

01) martedì    25/01,  ore 19 – 21 in classe
02) martedì    01/02,  ore 19 – 21 in classe
03) martedì    08/02,  ore 19 – 21 in classe
04) martedì    15/02,  ore 19 – 21 uscita notturna (pratica)
05) martedì    22/02,  ore 19 – 21 in classe
06) martedì    01/03,  ore 19 – 21 in classe
07) sabato      05/03,  ore  9,30 – 11,30 uscita diurna (pratica)
08) martedì    08/03,  ore 19 – 21 in classe (pratica)
09) martedì    15/03,  ore 19 – 21 in classe (pratica)
10) martedì    22/03,  ore 19 – 21 in classe

Il corso è organizzato in totale sicurezza, secondo le linee guida per la gestione del COVID-19 indicate dal DPCM del 17 maggio e dall’ordinanza n. 547 della Regione Lombardia, sia nelle lezioni in esterna che in quelle in aula.

Il docente: Emilio Resmini nasce a Parabiago (Mi) nel 1958. Nel 1991, presso la Civica Scuola di Fotografia di Milano, incontra Giovanni Chiaramonte con il quale intratterrà negli anni successivi una stimolante e proficua collaborazione. A partire dal 1993 alterna l’attività di fotografo a quella di stampatore fine-art in bianco e nero. Contestualmente inizia l’attività di insegnamento presso la Civica Scuola di Fotografia di Milano e altri istituti, quali lo I.E.D. di Torino e l’Officina Fotografica di Milano. Fotografo professionista dal 1996, collabora con agenzie di grafica e pubblicità specializzandosi in immagini di still-life. Inoltre, lavora come free-lance per enti pubblici e società private, ricevendo committenze negli ambiti del ritratto, dell’editoria, dello spettacolo, dell’industria e in particolare dell’architettura e del design. Proprio all’Architettura e al Design è legata la maggior parte delle sue pubblicazioni in forma di cataloghi a diffusione internazionale e di redazionali in prestigiose riviste del settore.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€320 (inclusa la tessera “Amici di Forma”)

Per iscrizioni scrivi a info@amicidiforma.it o visita il sito www.amicidiforma.it

Il numero dei posti è limitato. Si prega di presentare con anticipo la domanda di iscrizione.