Le fotografe nei fumetti,
tra biografia e professione

Con Cinzia Ghigliano, Sara Vivan e Alessandra MauroMartedì 31 maggio ore 18.30

Fino all’11 ottobre 2022 nell’ambito di Raccontare per immagini.

Fotografia e fumetto: due linguaggi a confronto,una serie di incontri online sui canali social di Fondazione Forma per la Fotografia

Quarto appuntamento, con protagonista Cinzia Ghigliano insieme a Sara Vivian e Alessandra Mauro, per Raccontare per immagini. Fotografia e fumetto: due linguaggi a confronto.L’incontro, incentrato sulle protagoniste femminili di storie a fumetti, è previsto per martedì 31 maggio alle ore 18.30 sui canali social di Fondazione Forma.

L’evento fa parte del progetto di Fondazione Forma per la Fotografia vincitore dell’avviso pubblico “Promozione Fumetto 2021”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con Contrasto e RUFA – Rome University of Fine Arts e dedicato a indagare il rapporto tra fotografia e fumetto, due tra i linguaggi visivi che più sanno offrire spunti di riflessione e di lettura del presente.Il progetto prevede una serie di appuntamenti online dedicati a indagare la relazione tra il linguaggio della fotografia e quello del fumetto come strumento di espressione e comunicazione. Insieme alla media partnership di Rai Cultura, inoltre, verranno propostial pubblico una serie di clip video sul tema.

Il ciclo è stato inaugurato lo scorso aprile da un dialogo fra Alessandra Mauro e Luca Raffaelli sul rapporto fra fotografia e fumetto. Michele Smargiassi ha poi passato in rassegna vari casi in cui i fotografi sono stati eroi nei fumetti, mentre ancora Luca Raffaelli si è confrontato con Roberto Koch sul valore della sequenza. Si continua così il 31 maggio con Cinzia Ghiglianoe Sara Vivian che converserannoconAlessandra Maurosulle protagoniste femminili di storie a fumetti, Le fotografe nei fumetti, tra biografia e professione.

Tina Modotti, Gerda Taro e Vivian Maier: tre fotografe dalle vicende personali e professionali diverse e tutte a loro modo eccezionali. Nel corso dell’incontro del 31 maggio verranno ripercorse le loro storie e, a partire dai graphic noveldi Cinzia Ghigliano (Lo specchio di Tina, Lei. Vivian Maier)e Sara Vivan (Gerda Taro), si cercherà di indagare quanto il dato biografico sia centrale in un racconto visivo, come quello del fumetto, per raccontare un’autrice e le sue immagini e quanto i meccanismi narrativi possano a volte utilizzare oggetti-feticcio come espediente  per mettere in scena “l’avventura di una vita” (lo specchio per Tina, la macchina fotografica per Vivian). 

Al termine del dialogo verrà proposta una breve testimonianza visiva, una clip scelta da Silvia De Felice di Rai Cultura trattadaCercando Valentina. Il mondo di Guido Crepax, documentario che racconta la vita del fumettista e la nascita della sua creatura più famosa.

Il progetto terminerà con un workshop tra fotografia e fumetto dedicato agli studenti dellaRUFA – Rome University of Fine Arts.

Cinzia-Ghigliano-Lei-Vivian-Maier-graphic-novel-620x388