23 aprile 2015
FORMA MERAVIGLI. LA FOTOGRAFIA AL CENTRO
Forma Meravigli apre i battenti in questo anno 2015 con l’ambizione di diventare un punto di incontro e di snodo per la cultura visiva nella città di Milano. La centralità del linguaggio fotografico, coniugato e a volte addirittura “contaminato” con altri possibili linguaggi, sarà il filo conduttore di una serie di attività espositive, didattiche, d’incontro e di partecipazione allargata dell’intera città che coinvolgeranno il pubblico in una dimensione di progettualità continua e di dialogo aperto sul contemporaneo. Le sale di via Meravigli saranno il luogo in cui nasceranno i progetti e le visioni del presente. Ringraziamo molto la Camera di Commercio per questo bellissimo spazio e siamo particolarmente soddisfatti di riprendere una attività continuativa di esposizione e incontri a Milano. Roberto Koch
Presidente Fondazione Forma
Apre nel cuore di Milano, nell’anno dedicato ad Expo, un nuovo spazio polivalente dedicato alla fotografia e ai nuovi media. Voluto da Fondazione Forma per la Fotografia, in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano e la casa editrice Contrasto, Forma Meravigli intende diventare un luogo di creazione, di incontro e di proposta.
Il viaggio di Fondazione Forma parte 10 anni fa, nel 2005. Il suo percorso l’ha portata a diventare promotrice e sostenitrice della fotografia in Italia e all’estero, grazie all’organizzazione di mostre e convegni e a una attività didattica mirata all’avvicinamento del pubblico alla conoscenza e al perfezionamento della tecnica fotografica. Nell’ultimo anno, grazie al fondamentale contributo di Open Care e dei Frigoriferi Milanesi, ha potuto sviluppare la sua attività di ricerca e valorizzazione degli archivi fotografici dei grandi maestri, partendo da quelli di Gianni Berengo Gardin e Piergiorgio Branzi.
Nel novembre del 2014, grazie ad un bando pubblico indetto dalla Camera di Commercio di Milano, Fondazione Forma si aggiudica la gestione di uno spazio espositivo situato all’interno della storica Galleria Meravigli.
La centralità della fotografia, contaminata con altri linguaggi, è il filo conduttore del programma di attività di Forma Meravigli costellato da una serie di attività espositive, didattiche e di incontro, in una dimensione di progettualità continua e di dialogo.
Le sale di Forma Meravigli sono il luogo in cui nasceranno i progetti e le visioni del presente.
Consiglio di Amministrazione
Presidente: Roberto Koch
Vice Presidente: Alessandra Mauro
Consiglieri: Marco Antonetto e Maria Cristina Leggiero
Revisori dei Conti: Eugenio Romita, Giuseppe Favuzza e Tiziana Antonelli
Staff
[expand title=”Responsabile delle attività” excerpt=”Valeria Moreschi”] vmoreschi@formafoto.it [/expand]
[expand title=”Ufficio Stampa” excerpt=”Laura Bianconi”] stampa@formafoto.it [/expand]
[expand title=”Didattica” excerpt=”scuola@formafoto.it”] scuola@formafoto.it [/expand]