SELFPORTRAIT AS MYSELF

dialoghi su autoritratto e autobiografia

 L’edizione 2022 di incontri online su fotografia e identità ideata e condotta da Simona Ghizzoni

Mercoledì 19 ottobre ore 19.00 con Libera Mazzoleni

sui canali social di Fondazione Forma per la Fotografia

Dopo la pausa estiva, riprende con Libera Mazzoleni Selfportrait as Myself, la serie di incontri online ideata e condotta da Simona Ghizzoni e dedicata al tema dell’identità e dell’autoritratto in fotografia. Mercoledì 19 ottobre le due fotografe dialogheranno in diretta sui canali social di Fondazione Forma per la Fotografia: l’appuntamento è alle ore 19.

Dopo il grande successo dell’edizione 2021, seguita da oltre 1.500 persone, Fondazione Forma per la Fotografia ripropone il ciclo di incontri pensati per esplorare il territorio tra fotografia, identità e autorappresentazione, avvalendosi del contributo di Fujifilm Italia e della collaborazione del Centro di Ricerca Fotografia Arte e Femminismo dell’Università di Bologna.

La fotografia è spesso un mezzo con cui indagarsi, scoprirsi, scavare a fondo e definire la propria identità. Questo è il filo conduttore dei dialoghi pensati da Simona Ghizzoni, che anche per l’edizione 2022 incontra autrici e autori che hanno scelto la strada della narrazione autobiografica per conoscersi e raccontarsi, con un taglio trasversale fra genere, età ed eterogeneità di ispirazione.

Così, dopo i primi cinque incontri con Cristina Nuñez, Guia Besana, Alessandro Albert, Paolo Ventura e Cristina Vatielli, il prossimo 19 ottobre interverrà Libera Mazzoleni, sesta e ultima fotografa ospite della rassegna online Selfportrait as Myself prima dell’incontro finale e in presenza, in occasione del PhotoVogue Festival a Milano.

La fotografia di Mazzoleni è un obiettivo che esamina il mondo e l’individuo. Come vedremo nel corso dell’incontro del 19 ottobre, i suoi lavori, che risentono dell’influenza degli anni Settanta, propongono sempre un invito a interrogarsi per riappropriarsi della soggettività femminile, spesso condannata al silenzio e alla subalternità dalla cultura patriarcale. Un percorso artistico poliedrico nelle tecniche, la cui costante è lo sguardo di una donna che ha voluto radicarsi nel mondo con una visione che dialoga, di continuo, con il suo tempo.

Conclusi gli incontri online, Selfportrait as Myself terminerà la sua seconda edizione eccezionalmente con un incontro in presenza, in occasione del Photo Vogue Festival. L’ultimo appuntamento si terrà domenica 20 novembre presso BASE Milano con un talk tra Alessia Glaviano, Head of Global PhotoVogue, Simona Ghizzoni e Claudia Amatruda, vincitrice del premio fotografico Italian Panorama promosso da Vogue.

Per la forte identità del progetto e la capacità di dar voce a professionisti del settore di diversa estrazione ed età, FUJIFILM Italia si affianca a Fondazione Forma per la Fotografia in qualità di brand partner di Selfportrait as Myself. Non solo produzione di strumenti fotografici di alta tecnologia e affidabilità, FUJIFILM da sempre promuove la cultura dell’immagine, sostenendo progetti, manifestazioni, iniziative incentrate sull’espressione artistica, o pragmatica o indagatrice della fotografia