SELFPORTRAIT AS MYSELF

dialoghi su autoritratto e autobiografia

 L’edizione 2022 di incontri online su fotografia e identità ideata e condotta da Simona Ghizzoni

Mercoledì 4 maggio ore 19.00 con Paolo Ventura

sui canali social di Fondazione Forma per la Fotografia

Sarà Paolo Ventura il quarto ospite di SelfportraitasMyself, laserie di incontri online ideata e condotta da Simona Ghizzoni e dedicata al tema dell’identità e dell’autoritratto in fotografia. Mercoledì 4 maggioil loro dialogo sarà in diretta sui canali social di Fondazione Forma per la Fotografia: l’appuntamento è alle ore 19.

Dopo il grande successo dell’edizione 2021, seguita da oltre 1500 persone,Fondazione Forma per la Fotografia ripropone il ciclo di incontri pensati per esplorare il territorio tra fotografia, identità e autorappresentazione, avvalendosi del contributo di Fujifilm Italia e della collaborazione del Centro di Ricerca Fotografia Arte e Femminismo dell’Università di Bologna.

La fotografia è spesso un mezzo con cui indagarsi, scoprirsi, scavare a fondo e definire la propria identità. Questo è il filo conduttore dei dialoghi pensati da Simona Ghizzoni, che anche per l’edizione 2022 incontra autrici e autori che hanno scelto la strada della narrazione autobiografica per conoscersi e raccontarsi, con un taglio trasversale fra genere, età ed eterogeneità di ispirazione.

Così, dopo i primi tre incontri con Cristina Nuñez, Guia Besana e Alessandro Albert, il prossimo 4 maggio interverrà Paolo Ventura, secondo fotografo ospite di SelfportraitasMyself. Autorappresentazione e ritratto sono due punti fondamentali del lavoro di Ventura, che nelle sue opere costruisce delle vere e proprie scenografie in cui prendono vita narrazioni oniriche e surreali con personaggi, animali ed edifici di vario tipo, fermate poi dalla macchina fotografica. In molte di queste storie, come si vedrà nel corso dell’incontro con Simona Ghizzoni, appare proprio Ventura come protagonista.