RACCONTARE LA CITTÀ

CORSO PRATICO DI STREET PHOTOGRAPHY

Inizio: dal 26 settembre 2021
Durata: 4 incontri, 20 ore + Mostra conclusiva
Docente: Emilio Resmini

Programma:
Eugène Atget è considerato uno dei padri della fotografia di strada. Tra il 1890 e il 1920 ha camminato senza sosta per le strade della capitale francese riprendendone ogni scorcio, palazzo, architettura e ritraendo la vita dei suoi abitanti nelle grandi avenue, così come nei quartieri e nei vicoli raccolti. Questa enorme quantità di immagini di Parigi ha contribuito a creare l’immagine della città che abbiamo imparato a conoscere proprio nelle fotografie. Sull’esempio del lavoro di Aget e di altri maestri della Street Photography, il corso propone di realizzare un racconto della città di Milano reinterpretando la quotidianità dei suoi luoghi e seguendo progetti individuali e di gruppo attraverso differenti itinerari. I progetti realizzati verranno condivisi in una mostra virtuale negli spazi di Fondazione Forma.

Obiettivi del corso:
Imparare a raccontare attraverso le immagini e realizzare un reportage di Street Photography. Acquisire metodi, trucchi e consigli pratici per fotografare persone e situazioni di strada, in modo rapido ed efficace.

Dettagli del corso
Il corso si articola in 4 lezioni tra la teoria e due lezioni intensive di pratica in esterna. Il corso prevede un’introduzione sulla Street Photography dal punto di vista tecnico, storico, ma anche pratico e legale. Attraverso la visione di immagini di fotografi del passato e del presente si studia la fotografia documentaristica per capirne i requisiti, le regole, consigli e difficoltà.

Successivamente si passa alla definizione del progetto di reportage per poi uscire a realizzarlo. Si scelgono i luoghi della città e si mette a punto la pianificazione e organizzazione pratica delle uscite fotografiche, incluse le attrezzature e accessori necessari. Sono previste due uscite di gruppo per realizzare il progetto fotografico. Nella fase finale del workshop si torna in classe per visionare il lavoro svolto, analizzare le fotografie e finalizzare il reportage. I progetti realizzati verranno condivisi in una mostra virtuale negli spazi di Fondazione Forma a settembre.

A chi è rivolto
Il corso è rivolto a fotografi e appassionati di fotografia che vogliono approfondire la Street Photography, imparare a fotografare le persone e i luoghi in stile reportagistico e raccontare attraverso le immagini. Il corso è adatto a chi sa già usare una reflex digitale e padroneggia le basi della tecnica fotografica.

Requisiti e attrezzatura necessaria
Per la parte pratica è consigliata una reflex (piccolo o medio formato) digitale o analogica, ma è possibile utilizzare anche il proprio smartphone o equivalente.

Programma

01) domenica     26/09  h.09,30 – 11,30 in classe
02) domenica     03/10  h.09,30 – 11,30 in classe (Briefing)
03) domenica     03/10  h.12,00 – 18,00 uscita diurna (pratica intensiva)
04) venerdì         08/10  h.19,00 – 21,00 uscita notturna (pratica)
05) domenica     10/10  h.10,00 – 18,00 uscita diurna (pratica intensiva)
06) domenica     24/10  h.09,30 – 11,30 in classe (visione immagini)
07) domenica     24/10  h.12,00 – 14,00 in classe (la scelta finale)

Il corso è organizzato in totale sicurezza, secondo le linee guida per la gestione del COVID-19 indicate dal DPCM del 17 maggio e dall’ordinanza n. 547 della Regione Lombardia, sia nelle lezioni in esterna che in quelle in aula.

Il docente:
Emilio Resmini nasce a Parabiago (Mi) nel 1958. Nel 1991, presso la Civica Scuola di Fotografia di Milano, incontra Giovanni Chiaramonte con il quale intratterrà negli anni successivi una stimolante e proficua collaborazione. A partire dal 1993 alterna l’attività di fotografo a quella di stampatore fine-art in bianco e nero. Contestualmente inizia l’attività di insegnamento presso la Civica Scuola di Fotografia di Milano e altri istituti, quali lo I.E.D. di Torino e l’Officina Fotografica di Milano. Fotografo professionista dal 1996, collabora con agenzie di grafica e pubblicità specializzandosi in immagini di still-life. Inoltre, lavora come free-lance per enti pubblici e società private, ricevendo committenze negli ambiti del ritratto, dell’editoria, dello spettacolo, dell’industria e in particolare dell’architettura e del design. Proprio all’Architettura e al Design è legata la maggior parte delle sue pubblicazioni in forma di cataloghi a diffusione internazionale e di redazionali in prestigiose riviste del settore.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€320 (inclusa la tessera “Amici di Forma”)

Per iscrizioni scrivi a info@amicidiforma.it o visita il sito www.amicidiforma.it

Il numero dei posti è limitato. Si prega di presentare con anticipo la domanda di iscrizione.