Cristina Nuñez

Cristina Nuñez è riconosciuta a livello internazionale come la maggior esponente dell’autoritratto fotografico come terapia per indagare il proprio inconscio. Come lei stessa afferma, la sua missione è “convertire il dolore in arte”, in una sorta di alchimia moderna che attribuisce alla nostra vulnerabilità e fragilità un grande potere creativo e curativo.
Racconta l’artista: “Invito la persona a interpretare in totale solitudine emozioni come rabbia, disperazione o terrore, che chiedo di raffigurare con la propria mimica facciale senza vedersi, scattandosi cinque autoscatti mentre ascolta come si sente in quel momento, in modo che l’emozione divenga reale. Quando ha finito, entro nello studio e la accompagno nel processo di percezione delle immagini, coinvolgendola nella scelta dell’opera finale. Le persone mettono il corpo nella massima tensione per spingere fuori tutta l’aria emozionale attraverso la bocca, fino all’ultima goccia. Dopodiché possono concentrarsi solamente sull’ascolto delle emozioni, dei pensieri e delle sensazioni fisiche che rimangono dopo lo svuotamento”.
Questa pratica è diventata dal 2005 un vero e proprio metodo, The Self-Portrait Experience (SPEX), a cui si sono sottoposte più di 3.800 persone fino ad oggi, di differenti nazionalità.

Il lavoro di Cristina Nuñez è esposto fino all’8 maggio presso Maria Livia Brunelli Gallery che lo presenterà anche ad Arte Fiera Bologna

Scopri qui il prossimo workshop SPEX online in programma.

E il prossimo workshop in presenza alla MLB Gallery il 7-8 maggio e ad Arte Fiera di Bologna dal 13 al 15 maggio 2022

http://selfportrait-experience.com 
http://cristinanunez.com 
https://www.youtube.com/user/cristinanunez

Someone To Love

Someone To Love raccoglie per la prima volta gli autoritratti realizzati da Cristina Nuñez nel corso della sua vita. La sua voce accompagna lo spettatore durante la sua storia familiare e la sua infanzia, l’adolescenza controversa come eroinomane e prostituta e la scoperta dell’autoritratto come un potente strumento per l’auto-terapia. L’ultima parte del video mostra il progetto sulla vita di sua madre, con autoritratti collaborativi e alcune fotografie di famiglia, fino al momento dell’ultimo respiro.

Higher Self

The Self-Portrait Experience, il metodo di Cristina Nuñez

Come trasformare emozioni in arte

The Self-Portrait Experience (SPEX) è un metodo creato da Cristina Nuñeznel 2004 sulla base della sua esperienza personale con l’autoritratto come strumento per la trasformazione individuale e sociale. Cristina Nuñezworkshop SPEX in tutto il mondo nelle università, carceri, centri di salute mentale, musei, scuole superiori, centri di giovani, comunità per tossicodipendenti, in modo che le persone possano scatenare un processo creativo e catartico e trasformare emozioni difficili in arte, e così passare ad altro. L’obiettivo e il risultato di SPEX è l’amplificazione della percezione di sé e dell’altro, per scoprirne il potenziale.