IL FOTOROMANZO
Metamorfosi delle storie lacrimevoli
Giovedì 26 settembre 2019
ore 18.30
A Forma Meravigli
Silvana Turzio, autrice del libro Il fotoromanzo. Metamorfosi delle storie lacrimevoli, sarà a Forma Meravigli giovedì 26 settembre per presentare il volume, edito da Meltemi.
L’appuntamento è per le ore 18.30; l’autrice sarà in dialogo con Maurizio Guerri, docente e curatore.
Il fotoromanzo ricostruisce la storia di questa invenzione tutta italiana, superando il piano superficiale dei temi narrativi – quasi sempre incentrati su banali storie d’amore a lieto fine – per arrivare invece a determinarne gli elementi di successo. Innegabile fonte di informazione su un pezzo di storia del costume, infatti, il fotoromanzo ha goduto di un’impressionante fama negli anni Cinquanta, trascinandosi poi negli anni a venire. Il libro, arricchito da un consistente apparato fotografico, indaga i legami che il genere ha con il cinema, la letteratura, fino alla politica e alla controinformazione. Turzio mette insieme la più completa ricostruzione del genere chiedendosi il significato che questo ha avuto per la cultura italiana.
L’appuntamento a Forma Meravigli permetterà al pubblico di avvicinarsi al fotoromanzo e di scoprirne i lati più nobili e nascosti.
Silvana Turzio, ha insegnato all’Università Statale di Milano e di Bergamo. Saggista e curatrice, ha lavorato in alcuni programmi televisivi e collaborato con numerosi periodici culturali italiani e stranieri. Per il Patrimonio fotografico del ministero della Cultura francese ha prodotto mostre e cataloghi, tra cui “Corps et décors du crime” (1999) realizzata a partire da fondi archivistici istituzionali. Tra le sue pubblicazioni: Scala Diva (1993), Lombroso e la fotografia (2005) e Gianni Berengo Gardin (2009).