Guia Besana

Sarà Guia Besana la seconda protagonista di Selfportrait as Myself, la serie di dialoghi online ideata e condotta da Simona Ghizzoni e dedicata al tema dell’identità e dell’autoritratto in fotografia. Mercoledì 30 marzo le due fotografe saranno in diretta sui canali social di Fondazione Forma per la Fotografia: l’appuntamento è alle ore 19.

Dopo il grande successo dell’edizione 2021, seguita da oltre 1.500 persone, Fondazione Forma per la Fotografia ripropone il ciclo di incontri pensati per esplorare il territorio tra fotografia, identità e autorappresentazione,  avvalendosi del contributo di Fujifilm Italia e della collaborazione del Centro di Ricerca Fotografia Arte e Femminismo dell’Università di Bologna.

La fotografia è spesso un mezzo con cui indagarsi, scoprirsi, scavare a fondo e definire la propria identità. Questo era stato il filo conduttore dei sei intensi dialoghi che lo scorso anno Simona Ghizzoni aveva portato avanti con altrettante fotografe italiane, muovendosi fra stili, ricerche e interpretazioni diverse del racconto autobiografico dal punto di vista femminile.

Il nuovo corso di Selfportrait as Myself riprende questo spunto, incontrando autrici e autori che hanno scelto la strada della narrazione autobiografica per conoscersi e raccontarsi. Dopo la conversazione con Cristina Nuñez, il prossimo 30 marzo sarà quindi la volta di Guia Besana. Come racconterà durante la conversazione con Simona Ghizzoni, nei suoi lavori Guia Besana mette a fuoco con particolare attenzione la psicologia e le questioni femminili. Le sue fotografie intrecciano temi sociali ed esperienze personali giocando tra i confini delle immagini fiction e non-fiction e creando vere e proprie “mise en scene”.

Approfondimenti

www.guiabesana.com

www.canon-europe.com

Biografia
Fotografa autodidatta, Guia Besana mette a fuoco con particolare attenzione la psicologia e le questioni femminili. Le sue fotografie intrecciano temi sociali ed esperienze personali giocando tra i confini fra la fotografia fiction e non-fiction e creando “mise en scene” che veicola nel suo lavoro Fine-Art e nei commissionati di ritratto e corporate. Membro dell’Agence VU dal 2020, è nota per i suoi scenari cinematografici stilizzati.

STRANGELY FAMILIAR-9