Uliano Lucas
Mercoledì 16 novembre alle 18.30, Uliano Lucas e Tatiana Agliani in dialogo con Roberto Koch presentano il libro “La realtà e lo sguardo” (Einaudi)
Dalle prime prove di fotogiornalismo tra Otto e Novecento fino alle nuove forme dell’informazione nel nuovo Millennio. Quali sono stati i percorsi del fotogiornalismo italiano?
Quali i suoi protagonisti? Le loro scelte narrative, la loro cultura visiva? Che ruolo è stato attribuito alle immagini nella stampa del nostro paese?
Il libro nasce in risposta a queste domande. Analizza la funzione e il peso attribuito all’informazione visiva sui quotidiani e sui periodici in diversi momenti politico culturali, ripercorre la nascita e l’evoluzione delle diverse testate, ricostruisce le vicende professionali dei fotoreporter e le dinamiche del loro rapporto con le redazioni dei giornali e con le agenzie fotografiche, raccontando l’intreccio tra le trasformazioni del paese e quelle della carta stampata. Dal primo incontro della stampa con la fotografia fra Otto e Novecento, fino alle nuove scelte narrative ed estetiche della fotografia degli anni Novanta, strettamente legate alla riorganizzazione del mondo dell’informazione nella società globale di fine millennio.