Nicoletta Figliuolo, Matteo Ribet, Ada Romito

 

SELFPORTRAIT AS MYSELF

dialoghi su autoritratto e autobiografia

 

 

Martedì 19 marzo 2024 ore 19.00 con Nicoletta Figliuolo, Matteo Ribet e Ada Romito

sui canali Facebook e YouTube di Fondazione Forma per la Fotografia

 

Saranno tre giovani fotografi i protagonisti del prossimo incontro di Selfportrait as Myself, la serie di dialoghi online ideata e condotta da Simona Ghizzoni e dedicata al tema dell’identità e dell’autoritratto in fotografia. Martedì 19 marzo i canali Facebook e YouTube di Fondazione Forma per la Fotografia ospiteranno un ricco dialogo con Nicoletta Figliuolo, Matteo Ribet e Ada Romito: l’appuntamento è alle ore 19.

 

Si conclude così la terza edizione del ciclo di incontri pensato da Fondazione Forma per la Fotografia per esplorare il territorio tra fotografia, identità e autorappresentazione, avvalendosi del contributo di Fujifilm Italia e della collaborazione del Centro di Ricerca Fotografia Arte e Femminismo dell’Università di Bologna.

 

La fotografia è spesso un mezzo con cui indagarsi, scoprirsi, scavare a fondo e definire la propria identità, e in questi anni, autrici e autori hanno scelto la strada del racconto autobiografico per farsi conoscere e raccontare. Durante gli incontri di Selfportrait as Myself, Simona Ghizzoni ha accompagnato il pubblico in un percorso di confronto intergenerazionale tra lo sguardo maschile e femminile, sempre a partire dall’autoritratto. Dopo le conversazioni con Lorenzo Castore, Marina Ballo Charmet, Valentina Vannicola e Toni Thorimbert, Simona Ghizzoni ha scelto di dare spazio, per il finale, ad un confronto a più voci, fra temi e lavori legati allo sguardo giovanile ma, allo stesso tempo, fortemente universali.

 

Per Nicoletta Figliuolo, autoritratto e staged photography sono uno strumento di catarsi, con cui dare forma a pensieri e paure, superare l’incomunicabilità e rivivere un’infanzia ormai passata, con immagini caratterizzate da forte ironia. È invece una storia di violenza di genere quella che porta Ada Romito a sperimentare il ritratto e l’autoritratto: un modo per ricucire il rapporto con sé stessa e il mondo. Lavorando insieme ad altre donne, il percorso di Ada Romito vuole dare senso alle storie di chi ha subito violenza e sta cercando di andare oltre con coraggio e bellezza. Usando l’autoritratto come analisi personale, Matteo Ribet riscrive invece il suo passato usando la fotografia come ponte di connessione tra il suo mondo interno ed esterno. È interessato a racconti di documentazione che possano unire gli altri a sé con uno sguardo empatico e di rottura come punto di riconciliazione e di inizio tra il sé e l’altro.

 

Per lo spirito che anima il progetto, ideato per dar voce a professionisti del settore di diversa estrazione ed età e di confrontarsi tra loro e con il pubblico, FUJIFILM Italia si unisce a Fondazione Forma per la Fotografia anche per questa edizione in qualità di Brand Partner di Selfportrait as Myself. Non solo produzione di strumenti fotografici di alta tecnologia e affidabilità, FUJIFILM da sempre promuove la cultura dell’immagine, sostenendo progetti, manifestazioni, iniziative incentrate sull’espressione artistica, o pragmatica o indagatrice della fotografia.