Il fotografo come eroe dei fumetti.
Cartier-Bresson, Capa, Bonatti e gli altri

Con Michele Smargiassi
Martedì 19 aprile ore 18.30

Fino all’11 ottobre 2022 nell’ambito di Raccontare per immagini.

Fotografia e fumetto: due linguaggi a confronto,una serie di incontri online sui canali social di Fondazione Forma per la Fotografia

Secondo appuntamento, con protagonista Michele Smargiassi, per Raccontare per immagini. Fotografia e fumetto: due linguaggi a confronto: l’incontro, dedicato alla figura del fotografo nelle storie a fumetti, è previsto per martedì 19 aprile alle ore 18.30 sui canali social di Fondazione Forma.

L’appuntamento fa parte del nuovo progetto di Fondazione Forma per la Fotografia vincitore dell’avviso pubblico “Promozione Fumetto 2021”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con Contrasto e RUFA – Rome University of Fine Arts e dedicato a indagare il rapporto tra fotografia e fumetto,due tra i linguaggi visivi che più sanno offrire spunti di riflessione e di lettura del presente.In un mondo di immagini – alcune significative, altre trascurabili – fotografia e fumetto dimostrano di riuscire a dialogare perfettamente all’interno della cultura visiva e di poter raccontare sempre nuove storie rivelando una formidabile presa sulla realtà.Il progetto prevede una serie di appuntamenti online dedicati a indagare la relazione tra il linguaggio della fotografia e quello del fumetto come strumento di espressione e comunicazione. Insieme alla media partnership di Rai Cultura, inoltre, verranno propostial pubblico una serie di clip video sul tema.

Il ciclo è stato inaugurato da un dialogo fra Alessandra Mauro e Luca Raffaelli, che hanno messo a confronto fotografia e fumetto seguiti dall’approfondimento di Silvia De Felice che per Rai Cultura haraccontato dell’utilizzo dei due linguaggi dal punto di vista televisivo. Si continua così con Michele Smargiassi, che il 19 aprile analizzerà la figura del fotografo come eroe delle storie a fumetti. Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, Walter Bonatti o anche solo, come il titolo dell’omonima graphic novel “il fotografo”, diventano i protagonisti di storie, avventure o anche solo il simbolo di una vita contemporanea emblematica dove osservare è tutto.

Al termine dell’incontro verrà proposta una breve testimonianza visiva, una clip scelta da Silvia De Felice da un documentario dedicato all’eroe per eccellenza dei romanzi a fumetti, Corto Maltese.

Gli incontri continueranno il 10 maggio con Luca Raffaelli che si confronterà con Roberto Koch sul dispositivo del racconto: Narrare per sequenza. La sequenza grafica e la sequenza fotografica.

Il 31 maggioinveceCinzia Ghigliano e Sara Vivan dialogheranno con Alessandra Mauro sulle protagoniste femminili di storie a fumetti, come Tina Modotti, Gerda Taro e Vivian Maier: Le fotografe nei fumetti, tra biografia e professione.

Il progetto terminerà con un workshop tra fotografia e fumetto dedicato agli studenti dellaRUFA – Rome University of Fine Arts.